Sabato 6 settembre 2025 è in programma un itinerario ad anello nel cuore del Parco Naturale Regionale delle Serre, che parte dal borgo montano di Mongiana (VV) e si snoda tra boschi secolari, dolci pendii e vallate immerse nella natura.
Il percorso, di circa 9 km con un dislivello di 300 m, offre un’esperienza di immersione nella biodiversità del territorio, dove il rapporto tra uomo e foresta è percepibile nella storia dei luoghi ma lascia spazio alla predominanza della natura.
L’escursione, della durata di circa 5 ore comprese le soste, si sviluppa fino a un’altitudine massima di 1.370 m. L’itinerario prevede punti di approvvigionamento idrico lungo il percorso e permette di osservare un ambiente naturale relativamente intatto, ricco di flora e fauna caratteristiche del parco.
Il programma prevede il ritrovo a Mongiana in Piazza San Rocco alle 9:00, il trasferimento in auto fino al casello di Monte Pecoraro, il pranzo a sacco dei partecipanti intorno alle 12:30 e la conclusione dell’escursione alle 16:00.
È consigliato portare zaino, scarpe da trekking, abbigliamento a strati, k-way, borraccia, pranzo al sacco e torcia. Bastoncini da trekking e un cambio di indumenti possono risultare utili. L’escursione è di difficoltà media (E) e richiede una buona condizione fisica generale; eventuali problematiche di salute vanno segnalate in anticipo alla guida.
7 ore
Italiano
Attività terminata
/5
Eccellente0%
Molto buono0%
Buono0%
Discreto0%
Pessimo0%
Attività ed escursioni simili sulla nostra piattaforma
No results available
Contattaci
Esplora
Gusta e condividi
Scopri di più su
Seguici su
Cambia lingua
@2024-2025 Calastay