Pentedattilo

  • Borgo
  • Pentedattilo

Pentedattilo è un piccolo borgo, una frazione del Comune di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria.

Il nome “Pentedattilo” deriva dal greco antico e significa “cinque dita”. Il borgo, infatti, si sviluppa sulla sommità di una rupe rocciosa che ricorda la forma di una gigantesca mano con cinque dita.

Pentedattilo è legato a una leggenda inquietante risalente al 1686. In quel periodo, Bernardino Abenavoli, un barone locale, fu protagonista di una storia di vendetta e omicidi, nota come la “Strage degli Alberti”, quando attaccò la famiglia Alberti per questioni d’onore e amore, segnando per sempre la storia del borgo.

Pentedattilo fu abbandonato quasi completamente negli anni ’60 a causa dei frequenti terremoti che colpirono la zona e resero instabili alcune abitazioni. Questo ha portato Pentedattilo a guadagnarsi l’appellativo di “borgo fantasma”.

Nonostante l’abbandono, negli ultimi decenni Pentedattilo è stato oggetto di un progetto di recupero, diventando un centro per artisti e artigiani. Oggi ospita festival e iniziative culturali, come il “Pentedattilo Film Festival”, un evento internazionale di cortometraggi che attira registi e appassionati da tutto il mondo.

Pentedattilo ospita anche tradizionali processioni religiose, come quella dedicata a San Pietro e San Paolo.

Media delle recensioni

Eccellente0%

Molto buono0%

Buono0%

Discreto0%

Pessimo0%

@2024 Calastay