A circa 10 km da Crotone, il Parco Archeologico di Capo Colonna si estende per 50 ettari sulla punta più orientale del promontorio, noto nell’antichità come Lakinion akron. Un luogo sacro dedicato alla dea Hera Lacinia, che conserva testimonianze di un passato millenario, tra archeologia, storia e natura mediterranea.
All’interno del Parco si trovano i resti del santuario extraurbano di Kroton, un importante centro di culto attivo dall’epoca greca fino all’età romana. Il sito è legato a Pitagora, che secondo la tradizione qui incontrava il ramo femminile della sua scuola, e ad Annibale, che vi sostò prima di fare ritorno a Cartagine.
Il monumento simbolo del Parco è la colonna dorica superstite del Tempio di Hera Lacinia, edificato nel V secolo a.C. sulla scogliera, un tempo punto di riferimento per la navigazione. Nell’area sacra si trovano anche i resti di edifici arcaici, tra cui il thesauròs, destinato alla custodia di offerte votive.
Oltre ai resti del santuario, il Parco conserva tracce della colonia romana di Croto (194 a.C.), tre ville baronali settecentesche, la Torre Nao (fortificazione del XVI secolo) e il Santuario della Madonna di Capo Colonna, meta di pellegrinaggi secolari.
/5
Eccellente0%
Molto buono0%
Buono0%
Discreto0%
Pessimo0%
Effettua il login per lasciare una recensione.
Nessun risultato
ResetNessun risultato
ResetNessun risultato
ResetNessun risultato
ResetNessun risultato
ResetNessun risultato
ResetContattaci
Esplora
Gusta e condividi
Scopri di più su
Seguici su
Cambia lingua
@2024-2025 Calastay